Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 Ottobre 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

[Idee per investire] La stampa 3D

 - Tags:  #idee per investire, #stampa 3d

[Idee per investire] La stampa 3D

Con questo articolo inizio una nuova sezione de iltuocaveau. Accanto agli investimenti tradizionali (case, oro e diamanti ecc.) voglio dedicare uno spazio specifico verso nuove forme di investimento rese possibili anche dall'avanzamento tecnologico.

Questa sezione farà parte di una grossa novità in preparazione per iltuocaveau, di cui molto presto vi parlerò, e che vi permetterà di ottenere informazioni esclusive sulle forme di investimento da tenere sott'occhio.

Una tecnologia che "farà chiudere le fabbriche cinesi"?

Quest'oggi vi parlo della stampa 3d, una tecnologia che permette di creare oggetti tramite dei dispositivi (le stampanti 3d, appunto) che modellano i più disparati materiali, dalla plastica, al legno fino alla pelle. Tramite la stampa 3d è possibile 'stampare' una gamma
amplissima di prodott
i, dall'oggettistica per la casa ai ricambi per le automobili (se non, automobili intere!) e addirittura protesi e organi artificiali.

La tecnologia è stata inventata nel 1983, grazie a un processo chiamato stereolitografia, ma è proprio in questi ultimi anni che i prezzi delle stampanti 3d sono scesi da cifre a cinque zeri a prezzi decisamente abbordabili (se ne possono trovare anche per prezzi al di sotto dei 1000 euro). Oltre a tutto questo, dobbiamo aggiungere lo sviluppo di internet e la velocità odierna di trasmissione delle informazioni.

Ma quale sarebbe dunque il business della stampa 3d? Motley Fool ha raccontato come negli USA stiano aprendo tanti piccoli negozi dall'apparenza tradizionale, che però contengono qualcosa di veramente stupefacente. Questi piccoli negozi, sempre secondo Motley Fool, sono destinati a mettere fuori gioco l'industria manifatturiera cinese.

Perché? Perché con la stampa 3d lo sfruttamento della manodopera a basso costo dovrà cedere a un nuovo modello di business: quello di piccoli negozi che non vendono prodotti finiti, lavorati altrove e trasportati da un lato all'altro del globo. Ciò che continuerà a
viaggiare saranno i bit, i progetti, le idee
. E queste idee avranno bisogno anche di negozi in cui chiunque potrà trovare tutto ciò che gli serve per trasformare queste idee in realtà.

Quindi, la prospettiva di business è duplice: da un lato, vendere le idee, i progetti e le app; dall'altro, fornire gli strumenti necessari.

I colossi del web, Google, Amazon e persino Ebay, stanno investendo nella stampa 3d; ma anche BMW, Nike e Disney.

Investire in un negozio di stampa 3d, o in una app, finché il mercato è ancora allo stato embrionale, è solo una delle tante possibilità a cui questa tecnologia apre le porte.

Alcune risorse utili per saperne di più sulla stampa 3d

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!