Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 Dicembre 2014 Pubblicato da Marco Manferdini

Come Gestire i Risparmi: 4 Macroaree di Investimenti

Come Gestire i Risparmi: 4 Macroaree di Investimenti

Cari amici,

ho parlato spesso di idee e di progetti legati agli investimenti, e qualche volta vi ho consigliato anche di essere creativi. È arrivato il momento di essere pratici e di illustrarvi 4 modi, anzi, 4 aree per gestire nel modo migliore i vostri risparmi.

Per questo ho creato una tabella, che è anche un esercizio, divisa in quattro sezioni. Andiamo con ordine.

La prima sezione: la liquidità

Per liquidità intendo una parte di investimenti che utilizzo per le spese di tutti i giorni. Posso tenerli semplicemente su un conto corrente e potervi accedere in qualsiasi momento. Il tempo relativo alla sezione della liquidità è pari a 0, perché non è un investimento a lungo termine ma una parte di denaro che posso prelevare in qualsiasi momento. La caratteristica della liquidità è la disponibilità immediata.

La domanda che ci si pone in questo caso è: quanta liquidità devo lasciare?

Ovviamente dipende da quante sono le risorse di cui dispongo e da quali sono l mie necessità quotidiane e il mio stile di vita. Quindi la quantità è soggettiva.

La seconda sezione: le riserve

Le riserve sono una forma di investimento a lungo termine rispetto alla liquidità. Possiamo assegnargli, ad esempio, un arco temporale che va da 1 a 3 anni. La liquidità però deve essere disponibile, diciamo, in 15 giorni.

Cosa posso inserire in questa casella? In tempi migliori probabilmente avrei potuto suggerire di inserire anche degli investimenti immobiliari, ma non è il caso. Posso suggerire però di investire in azioni immobiliari rivendibili, e quindi convertibili in liquidità, in 15 giorni.

La terza sezione: gli investimenti

Nella terza casella inseriamo degli investimenti veri e propri con un arco temporale di 5-7 anni. Ma in caso di necessità, in quanto tempo posso preveder che il mio investimento torni in forma liquida? Facciamo un esempio di 30-60 giorni.

È questo il caso in cui posso osare di più e investire in immobili.

Però (c’è sempre un però) il mio consiglio in questo caso è di tenere d’occhio il mercato perché in alcuni periodi il rischio è decisamente alto.

La quarta sezione: la previdenza

La previdenza è un investimento con un arco temporale maggiore di 10 anni. È dunque un investimento, o sono più investimenti, che hanno un obiettivo lungo.

In questo caso, il segreto per il successo di un investimento del genere è DIMENTICARSENE. In che senso?

Hanno provato che se un uomo mettesse 1000 euro in una borsa e per 10 anni si trasferisse su un altro pianeta, dimenticandosi dei 1000 euro, avrebbe molte più chance di guadagno di un uomo che invece stesse lì a manovrare continuamente quei soldi per aumentarne il profitto.

Per saperne di più ed entrare nel dettaglio, vi invito a guardare il video di seguito e soprattutto di provare a fare lo stesso esercizio. Se lo avete già fatto o avete in mente altre tabelle e altri modi di investire e di gestire i risparmi, contattatemi via chat o via email al'indirizzo di posta elettronica ilTuoCaveau1[at]gmail.com. Potremmo parlarne insieme in un prossimo video o ospitare qui un post con le vostre idee.

Alla prossima!

4 Macroaree di investimenti per imparare a gestire i propri risparmi

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!