Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
BullionVault
25 Luglio 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Comprare casa in Germania #2: occasione a Lipsia

 - Tags:  #case in germania, #germania, #immobili, #investimenti, #Investimenti Immobiliari, #Lipsia, #videopillole

Ecco un esempio concreto degli investimenti immobiliari in Germania di cui abbiamo parlato nella scorsa videopillola. Un'opportunità per acquistare un immobile e per ottenere una rendita immediata senza bisogno di grossi capitali da investire.

Se vuoi sapere tutto su questa offerta guarda la videopillola e leggi l'articolo che segue.

Lipsia, a un'ora di treno da Berlino, è la sede di fabbriche automobilistiche prestigiose come Bmw e Porsche, e dell'hub principale di DHL. Una città di 600 mila abitanti che aumentano con un tasso del 10% ogni anno, molto ricercata dai dipendenti delle sue numerose imprese, i quali, come ricordato nella scorsa videopillola, cercano soprattutto appartamenti in affitto.

Qui abbiamo acquistato un palazzo dei primi del '900, riconosciuto dal governo tedesco come monumento di importanza storica: ciò significa che in caso di ristrutturazioni otterremmo dei finanziamenti da parte dello Stato. Questo palazzo è composto da 8 appartamenti, frazionati e rivendibili a blocchi da 1, 2, 3 o 4.

Riassumiamo quindi quali sono i vantaggi per chi è interessato ad acquistare uno di questi blocchi:

  • Un prezzo al mq molto vantaggioso, soprattutto rispetto agli standard italiani.
  • Una rivalutazione immobiliare del 10-15% annuo.
  • Una banca tedesca che offre un finanziamento senza chiederti garanzie personali, con un tasso fisso del 3,5 per i primi 10 anni e rinegoziabile per i successivi 10: in altre parole, la banca è interessata alla redditività dell'immobile (al suo valore e al fatto che ci sia un inquilino che paga l'affitto), non al tuo reddito o alle tue proprietà.
  • Un inquilino dal quale comincerai subito a percepire l'affitto, che coprirà interamente la rata del mutuo e le spese di gestione dell'immobile e, oltre a questo, genererà una rendita.
  • Inoltre, due dei quattro appartamenti stanno per essere liberati: ciò significa che potrai riaffittarli con un prezzo attualizzato aumentando la rendita.
  • In sintesi, l'immobile si paga da solo e comincerai subito a guadagnare.

[dropshadowbox align="none" effect="lifted-both" width="450px" border_width="2" border_color="green" ][h3]Scarica il dossier sull'immobile a Lipsia[/h3] Se sei interessato a scaricare il dossier completo su questo immobile con tutti i dati, ti chiedo di inserire la tua email nel campo qui sotto e di darmi il consenso per inviarti in futuro altre offerte inerenti alle opportunità immobiliari in Germania. Il tuo indirizzo non sarà comunicato a terzi e potrai chiedere di cancellarlo dai nostri elenchi in qualsiasi momento. [email-download download_id="2" contact_form_id="1131"][/dropshadowbox]

Commenta il post

rossella raimondo 05/25/2013 18:42

sono interessata a ricevere le vostre proposte via mail

Marco 03/26/2013 15:48

Antonio, il tuo commento mi permette di fare chiarezza sul fatto che le mie strategie sono concentrate unicamente in aree di sviluppo demografico. in particolare Lipsia ha un incremento di quasi il 10% all'anno della popolazione. Numerose aziende di successo hanno la loro sede a Lipsia e questo attira molta forza lavoro.
Ti sarei grato se potessi indicarmi la fonte dove verificare il dato che suggerisci.
I miei dati li puoi trovare anche sul sito uffuciale di Lipsia http://www.leipzig.de/int/en/stadt_leipzig/zahlen/

Grazie Antonio

Antonio 03/24/2013 13:10

Secondo me Lipsia è un pò più a rischio rispetto altre città come Berlino o Monaco di Baviera, perchè la gente sta andando via. Ovviamente dipende da dove si trova l'immobilie, il tipo di costruzione, ecc... Tutti questi elementi sono determinanti nell'investimento.

Giuseppe 03/07/2013 16:52

Marco, ho apprezzato il tempo che mi hai dedicato su Skype, gratuitamente, senza pretendere nulla in cambio. Ad essere sincero, pensavo che fossi il solito approfittatore che vende corsi generici che non ti mettono in condizione di fare quel passo concreto che ti porta risultati, sono felice di essermi sbagliato.

Grazie.

Marco 03/07/2013 15:42

Debbo dirti che in effetti non hai tutti i torti.
Ci sono molti corsi in giro che alla fine dicono tutti la stessa cosa.
Kiyosaki pone l'attenzione su un aspetto importante: il Cash Flow, o per meglio dirla la gestione della cassa a dispetto di una contabilità gestite per competenza.
Però ci sono altre cose importanti che dipendono esclisivamente dal tuo atteggiamento e dalle tua azioni.
Posso consigliarti Brian Tracy come formatore: con un colpo solo è come li avessi sentiti tutti.

Giuseppe 03/07/2013 14:04

Ciao Marco, grazie della celere risposta. Sono d'accordo che per ottenere la libertà finanziaria bisogna istruirsi ma purtroppo questi corsi sono molto generici e le stesse informazioni si possono trovare nei libri di Kyosaky a meno di 20€ l'uno. Ho bisogno di informazioni specifiche, di nomi di persone e di società che mi possano guidare, capisci? Nei corsi non vengono date purtroppo.

Marco 03/07/2013 13:39

Ciao Giuseppe,
nessun problema a risposte pubbliche, sono risposte che vanno bene a molti.

A) In germania parlo prevalentemente Inglese con i Tedeschi. Il grado di conoscenza dell'Inglese è alto nei Tedeschi.
Mi servo di un legale Tedesco, di un notaio Tedesco e di un commercilaista Tedesco che parlano bene l'Italiano nei casi dove capire e farsi capire è importante.

B) Le info sugli immobili vengono da numerose fonti come banche, fondi immobiliari, agenti, passaparola etc. etc

C) Pur non essendo la Germania un paradiso fiscale, le tasse sono molto più contenute che in Italia, ma questo non credo sia una sorpresa!
Una su tutte: l'imposta di registro per l'acquisto a Lipsia è del 3,5%, Imposte catastali zero imposte ipotecarie zero.

D) Partiamo dal fatto che tutti i redditi vanno dichiarati, ma la dinamica della tassazione sul reddito dipende da come ci si struttura fiscalmente.
Se acquisti come persona fisica una proprietà all'estero, sarà diverso dall'acquistare come persona giuridica. Per questo bisogna approfondire con un proprio consulente che conosca le tue specifiche necessità e situazione.

E) Se la domanda è posta per conoscere quanto sia il prezzo che si pagat per un affitto in Germania in valore assoluto, rispondo che ovviamente dipende dalla zona. Esempio nella nostra proprietà a Lipsia incasso una affitto lordo di circa 420€ al mese per 60mq , se invece vuoi sapere la proporzione tra costo di acquisto al mq in rapporto all’affitto, allora debbo dirti che è più conveniente che in Italia: puoi permetterti di pagare un mutuo con i soldi del tuo inquilino.

Spero di aver risposto alle domande e felice di aiutarti a trovare la tua libertà finanziaria, anche se istruirsi fa parte del percorso di formazione necessario, sta a te scegliere quello che pensi sia più adatto la tuo profilo.

Giuseppe 03/07/2013 12:29

Ciao Marco, potresti rispondere al commento di Francesco? E' datato luglio 2012. Se non vuoi scrivere qui informazioni che non ritieni debbano essere di pubblico dominio, ti spiace farlo via email? Sono interessato alla mia libertà finanziaria ma non sono interessato a spendere cifre a tre zeri per i soliti corsi che fanno avere la libertà finanziaria SOLO di chi li propone... mi sono iscritto al blog. Attendo tue, grazie.

David 09/25/2012 12:28

CIao Marco,

Sicuramente chi sono buone possibilità da investire nell´immobile in città come Lipsia. Scegli bene la zone. Assolutamente da evitare sono per esempio Lindenau e la zona di Eisenbahnstraße. Leggi il libero ´the darkest of Leipzig´ per capire meglio questa problematica.
Se compri con sapienza, si può investire bene.

Marco Manferdini 08/17/2012 10:58

Grazie David delle tue considerazioni che mi permettono di approfondire alcuni aspetti importanti.
Sono d’accordo con te: non c'è nulla di facile negli investimenti, almeno fino a quando non conosci bene le regole del gioco e decidi di giocare.
Tu poni l’accento sul problema delle case sfitte in Sassonia, ed è sicuramente vero, ma gli immobili che noi scegliamo sono tutti affittati e, vista la loro posizione strategica, la loro bellezza, la recente ristrutturazione, il rischio di sfitto (vacant) è più basso che in altre zone della Sassonia.
Nei nostri Business Plan consideriamo anche una % di Vacant.
Non credere che in Italia sia così facile affittare, anzi direi il contrario.
Le attuali leggi Italiane sono molto protettive per un inquilino e poco per un proprietario.
Tasse patrimoniali dirette ed indirette colpiscono duramente il modesto ricavo da affitto.
E, dulcis in fondo, il prezzo al mq degli immobili in Italia è spesso sproporzionato al prezzo di mercato degli affitti, = rendita molto bassa!
Investire in Germania ritengo sia al momento una delle tante possibilità per salvaguardare i propri assets senza allontanarci troppo dal nostro orto, ma sempre avendo ben chiari i propri obiettivi, avendo un piano ben studiato che contempli anche il calcolo dei rischi.
Grazie David delle tue parole e del tuo pensiero, che ci ricorda che bisogna sempre considerare tutte le variabili in gioco, studiare, prepararsi, e alla fine AGIRE!
In altre parole Knowledge Action Freedom

David 08/15/2012 19:56

Non é cosi facile. Nella Sassonia, millione di case non sono affitate. Anche a Lipsia circa 20% del mercato. Poi l´affitti sono molto basso e chi sono tante tasse da pagare. Se non riesce a affittare per esempio 50% degli apartamenti di un palazzo, gia hai un problema é spesso perdi soldi al mese. Non si affitta facile come in Italia. A Lipsia poi c´e un grande problema con il livello di acque sotterranee. Al Lipsia del Est c´e anche parecchio criminalita.

Francesco 07/30/2012 15:02

Certo , ti ringrazio delle informazioni sempre utili......

Marco Manferdini 07/30/2012 13:14

Ciao Francesco,
- la maggior parte dei Tedeschi parla bene l'inglese, forse meglio di tanti di noi...
Comunque abbiamo un assistente che segue le nostre cose che vive in Germania da oltre 15 anni, ed inoltre la squadra del nostro team (avvocato, commercialista, notaio, agenti immobiliari etc...) parlano Italiano.
Vedi è importante lavorare con un team.

- La cosa più complessa è proprio trovare le occasioni. Ci sono dei siti dove vengono postati degli annunci, ma le cose più succulenti bisogna trovarle per la strada. Spesso le offerte migliori non fanno in tempo ad arrivare nel normale circuito.

- La tassazione dipende se operi come persona fisica o giuridica e varia da un 15 ad un 30%.

- Tutte le somme che provengono dall'estero e che entrano in Italia devono essere dichiarate, per tutta questa gestione devi consultare un tuo consulente e avere un piano molto preciso.

- L'affitto in Germania varia come in tutte le parti del mondo a seconda della domanda e dell'offerta. A lipsia nella zoina dove operiamo un inquilino paga circa 4-5-6 euro al mq al mese.

Mi hai fatto lavorare un pò, ma spero di averti dato qualche idea di massima.
Ciao

Francesco 07/30/2012 12:43

Ciao, mi ha incuriosito parecchio l'acquisto che hai fatto in germania a lipsia e vorrei sapere le seguenti cose:
- se quando viaggi in Germania, parli in Inglese, Tedesco ecc... oppure se hai un interprete....oppure se hai qualche referente italiano che ti fa da interprete!!!
- dove riesci a trovare gli annunci degli appartamenti in vendita in germania?
- Le tasse sugli immobili in germania come sono rispetto alle nostre?
- il cashflow va dichiarato in italia come altro reddito?
- Quanto costa un affitto in germania per appartamenti di 60 mq? O meglio rispetto al nostro mercato quali sono i costi dell'affitto in Germania?

Avrei tanto altro da chiedere ma vorrei prima sapere queste cose.

Grazie

Comprare casa a Lipsia? Costa la metà di un box a Milano | Il tuo Caveau 07/26/2012 18:35

[...] Per dimostrarlo, voglio fare ‘il conto della serva’ prendendo ad esempio proprio uno degli appartamenti dell’immobile storico di Lipsia che ho presentato, estraendo qualche dato interessante dal dossier che potete scaricare da qui. [...]

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!