Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 Luglio 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

Cessione del quinto? Scappate lontano (magari in Germania)

 - Tags:  #cessione del quinto, #educazione finaziaria, #formazione, #germania, #libertà finanziaria, #soldi Gratis

Cessione del quinto? Scappate lontano (magari in Germania)

Ultimamente mi hanno chiesto un parere sulla cessione del quinto, una forma di prestito che esiste da parecchi anni ma che ultimamente è diventata molto di moda. Una ricerca su Google mi ha restituito una panoramica vastissima dell'offerta da parte degli istituti di credito.

Il meccanismo è in apparenza semplice e molto conveniente: in pratica, tu ottieni un finanziamento che ripagherai cedendo il 20% del tuo stipendio o della tua pensione, arrivando fino a 120 rate, cioè nell'arco di 10 anni.

La proposta sembra allettante: pare quasi di ricevere soldi gratis. Purtroppo, da quello che ho potuto constatare, nelle presentazioni di questo tipo di prestito ci sono parecchi punti ombrosi.

Innanzitutto, si tratta di pochi soldi: ad esempio, il sito Findomestic, tra quelli apparentemente più 'chiari', presenta due esempi (si badi bene: due esempi indicativi, che le 'righe piccole' indicano come riferito a una dipendente pubblica di 35 anni con 15 anni di servizio):

 

Cessione del quinto? Scappate lontano (magari in Germania)
Commenta il post

Rimborso cessione del quinto 04/04/2016 11:24

Io ho avuto difficoltà con la richiesta di rimborso della cessione, la banca ha prodotto un conteggio estintivo che andava a mio sfavore. Mi addebitavano costi non dovuti per un sovrappiù di almeno mille euro. Mi sono rivolto a CDQ, agenzia specializzata, per avere chiarezza e sono riuscito a risolvere.

Marco Manferdini 04/04/2016 11:26

Ottimo, mai scoraggiarsi troppo ed essere pronti a trasformare un problema in una opportunità.

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!