Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 Aprile 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

Conti correnti a rischio? Ecco come mettere al sicuro i nostri risparmi

 - Tags:  #argento, #case in germania, #conti correnti, #oro, #patrimoniale, #Situazione Finanziaria, #videopillole

Togliete i soldi dal conto: lì non sono al sicuro.

Il caso di Cipro, dove sono stati prelevati in maniera forzosa fondi dai conti correnti, ha creato un precedente che presto potrebbe essere adottato altrove. L'ipotesi che ciò accada anche da noi non è poi così remota: in fondo è già successo nel '92 con il Governo Amato, che non a caso  era nella rosa dei candidati premier e potrebbe essere tra i ministri del nuovo governo.

Enrico Alimonti ha parlato nei giorni scorsi di questa possibilità in un articolo su Bussola Finanziaria: gli italiani sono tradizionalmente dei risparmiatori e nei prossimi mesi ci potrebbero essere delle pressioni in Europa per mettere mano ai soldi dei correntisti.

Ma allora, cosa fare dei nostri soldi? Li investiamo? In cosa? E se li investiamo, come facciamo a continuare a disporne in caso di bisogno?

In questa videopillola spiego alcune strategie per mettere al sicuro i nostri risparmi investendoli in oro, argento o in case (in Germania), e per mantenere allo stesso tempo un flusso di cassa per disporre di liquidità.

Commenta il post

Germania: una grande novità in arrivo per i piccoli investitori | Il tuo Caveau 06/03/2013 18:46

[...] disponibilità, o il ‘coraggio’ di investire almeno alcune decine di migliaia di euro. Come spesso ho detto, ci sentiamo più al sicuro con la cifra sul nostro conto in banca, sempre disponibile a essere [...]

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!