Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 Luglio 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

[Dove investo i miei soldi #1] l'immobiliare

 - Tags:  #diamanti, #dove metto i mie soldi, #formazione, #immobiliare, #investimenti, #Investimenti Immobiliari, #libertà finanziaria, #oro

Spesso ho detto di non tenere i soldi in banca: ma dove li mettiamo? Molti di voi mi hanno fatto questa domanda, soprattutto dopo lo scorso articolo su Cipro. Come annunciato, quindi, vi voglio proporre una serie di approfondimenti sul tema, a cominciare dall'immobiliare in cui parlo nella videopillola al termine di questo articolo.

Prima, però, voglio fare una premessa. Sul web, oltre a tante fesserie, si trovano anche pareri molto autorevoli di veri esperti in investimenti in oro e argento, in materie prime, in azioni o in immobili. Le loro informazioni sono preziosissime per un'educazione finanziaria. Spesso però ho l'impressione che questi pareri offrano una visione un po' unilaterale del concetto di investimento.

Io che da decenni investo in immobili, vi posso dire che per il vostro bene non deve esistere un solo tipo di investimento. Dirò di più: non esiste tipo di investimento che in sé sia sbagliato, se rimane nel lecito. Nemmeno la valuta. Nemmeno – udite udite – i famigerati derivati, se maneggiati con cautela.

Tutto sta nella consapevolezza di ciò che si fa e quindi nella consapevolezza del rischio e nell'adottare delle misure per contenerlo. Ma c'è anche un altro fattore: diversificare, compito essenziale soprattutto in un periodo come il nostro, in cui i valori sono soggetti a forti fluttuazioni. Proprio per questo non esiste l'investimento che da solo vi salverà la vita, mettendovi al riparo da eventuali catastrofi finanziarie. Siccome ogni investimento ha dei lati positivi e negativi, proprio per questo non bisogna investire tutta la propria ricchezza in in immobili, in metalli preziosi o in materie prima: è molto meglio dedicare oculatamente i propri fondi a diversi tipi di investimento, in modo da ammortizzare le eventuali perdite.

Bene, cominciamo dunque con l'immobiliare. Nella videopillola spiego un concetto fondamentale, o meglio tre segreti per avere successo investendo in immobili. Strano a dirsi, non hanno niente a che vedere con le case, bensì con l'attitudine mentale che dovete avere ovvero:

1. Trovare un affare che costi poco, cioè scontato rispetto alvolre di mercato 2. Trovare del credito, cioè una leva finanziaria, sia essa una banca oppure dei finanziatori 3. Avere fantasia, cioè riuscire a vedere delle opportunità dove gli altri non le vedono e coglierle

Buona visione!

Commenta il post

Non tenete i soldi in banca: c'è un decreto già pronto per chiudere i mercati? | Il tuo Caveau 07/26/2013 15:28

[...] di articoli dedicati agli investimenti e a come frammentare il rischio. Qualcosa ho già detto sull’immobiliare (ottimo per la rendita, ma in mercati esteri), sull’oro (che non rende ma conserva il [...]

Per diventare ricco non servono i soldi | Il tuo Caveau 07/20/2013 13:28

[...] amici, proprio per questo, nella mia ultima videopillola ho detto che per investire nell’immobiliare non servono gli immobili. Certo, ci voglio anche [...]

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!