Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 Gennaio 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

I ricchi all'inferno: ci risiamo

 - Tags:  #depardieu, #Nichi Vendola, #ricchezza, #Senza categoria

Non mi piace parlare di politica, e infatti non è mia intenzione entrare nel merito della campagna elettorale. Tuttavia, mi sento di esprimere il mio dissenso verso l'affermazione di Nichi Vendola, secondo cui gli straricchi “dovrebbero andare al diavolo”.

Aldilà del merito (si riferiva a Depardieu e al 'diavolo' Putin) e del fatto che la ritengo una boutade, non la trovo una idea di buon gusto. Le mie considerazioni si fermerebbero qui, se questa uscita non nascondesse però un pregiudizio verso il denaro e la ricchezza che, come più volte ho detto, si può rivelare controproducente.

Non ho avuto timore di affermarlo quando l'ho avvertito nelle parole del Santo Padre. A maggior ragione, mi sento di criticare questo pregiudizio se utilizzato per parlare alla pancia della gente in un momento così delicato per il nostro paese.

Perché non mi stancherò mai di ripeterlo: se consideri il denaro e la ricchezza qualcosa di sporco o di diabolico, ne sei altrettanto soggetto quanto chi è affetto da una insaziabile avidità. Il denaro è una forma di energia, e vale per come lo sai utilizzare e nella misura in cui ti rende libero (vedi, ad esempio: assenza di debiti 'cattivi') e padrone del tuo tempo.

Con questo non voglio dire che tutti i ricchi siano anche moralmente impeccabili, ma facciamo molta attenzione a non far passare il messaggio contrario, a non fomentare l'odio verso chi, magari, ha osato più di altri rischiando molto più degli altri.

Commenta il post

Francesca Sbraga 01/10/2013 20:30

Ciao Marco complimenti per i tuoi articoli sempre molto interessanti e scritti benissimo!!!Francesca

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!