Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 Novembre 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Il successo è lento, quindi prenditi il tuo tempo!

 - Tags:  #Brian Tracy, #diventare ricchi, #formazione, #successo

Il mondo d'oggi spinge sul pedale dell'acceleratore. Tutto è veloce, tutto è – almeno in apparenza – facile e a portata di mano: i divertimenti, gli acquisti, anche investire sembra ormai un gioco da ragazzi e tutti hanno una formula vincente che promette di fare soldi in automatico senza alcuno sforzo.

I media ci hanno abituato a prendere come modello di successo personaggi che, per un colpo di fortuna e magari iniziando per gioco, hanno 'sfondato' e sono diventate ricche e/o famose molto in fretta. O almeno così ci vengono presentati, omettendo spesso le dure ore di lavoro e di studio, la capacità di concentrazione verso un obiettivo, che rendono certo più meritato il successo e lo inquadrano nel giusto contesto.

La questione, infatti, è proprio questa: non esiste modo di avere successo in qualsiasi campo nella vita – un successo solido e non effimero - senza un impegno attivo, uno 'sforzo' che non deve essere associato alla sofferenza, bensì al piacere di conoscere, di mettersi alla prova confrontandosi con una realtà che può essere molto generosa ma altrettanto ingrata verso chi non si presenta preparato e non è disposto a 'metterci del suo'.

In un articolo molto interessante, Brian Tracy sottolinea che le persone veramente ricche sviluppano l'idea di “diventare ricche lentamente” piuttosto che diventare ricche in fretta. Mentre le persone comuni pensano alle proprie finanze 2-3 ore al mese (“normalmente quando devono pagare i conti”), i milionari trascorrono un tempo dieci volte maggiore a pensare e a pianificare le proprie finanze. Questa regola, naturalmente, potrebbe essere applicata a qualsiasi campo dell'attività umana. Qualsiasi sia il tuo obiettivo nella vita, la tua mente dev'essere concentrata su di esso, perché dove va la mente, là vanno anche i risultati.

Per questo, le persone di successo hanno anche l'abitudine di non fidarsi mai della fortuna, che può essere un additivo a volte determinante, ma non l'unico ingrediente, perché ciò che hai ottenuto grazie al caso, senza una tua adeguata preparazione e senza dedicare del tempo ad analizzarne le cause, potrà esserti altrettanto casualmente tolto.

"Le scelte finanziarie veloci sono in genere povere scelte” commenta Tracy. Infatti i milionari vogliono conoscere tutti i dettagli di un investimento prima di metterci la firma e di conseguenza propri soldi. Parole sante, mi verrebbe da dire. Vorrei anzi invitarti a sviluppare questa abitudine, anche prima di acquistare un cellulare o di sottoscrivere un piano tariffario da poche decine di euro al mese per il tuo telefono: è fondamentale. Così è anche, a maggior ragione, sensato informarsi e approfondire il più possibile prima di sottoscrivere investimenti più impegnativi. Non devi mai fidarti degli inviti a firmare in fretta, di chi ti mette alle strette forzandoti a compiere una scelta urgente, basata sull'emozione del momento piuttosto che su un ragionamento oculato.

Informarsi non è un processo che non può sottostare a un countdown come nei quiz televisivi: devi prenderti il tuo tempo. Il potere della negoziazione, infatti, è in ogni affare dalla parte di chi non ha fretta: ne riparlerò molto presto in un articolo dedicato.

Per saperne di più

Brian Tracy sarà in Italia il prossimo aprile per un seminario di tre giorni molto interessante. Se vuoi partecipare, puoi acquistare i biglietti o richiedere informazioni a questa pagina

Se mi segui, saprai già che il prossimo 17 dicembre terrò il primo webinar – gratuito - sugli investimenti in certificati Tax Lien, una forma di investimento molto interessante su cui ho investito molto tempo di studio e di pratica. Se parteciperai, sarò lieto di rispondere a tutte le domande su questo investimento, senza alcun impegno. Puoi iscriverti da questo sito (nella barra laterale qui a destra), oppure sul sito www.taxlienitalia.it, che trovi riprodotto qui sotto:

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!