Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 Gennaio 2013 Pubblicato da Marco Manferdini

Investire e operare all'estero: semplice ma non troppo...

 - Tags:  #Berlino, #case in germania, #estero, #Investimenti Immobiliari, #investire

Se mi segui, sai che da tempo ho allargato le mie attività ben oltre i confini nazionali, sia in europa, con l'immobiliare, sia negli Stati Uniti con i Tax Lien. In entrambi i casi, ho aperto delle società in loco per svolgere al meglio le operazioni.

Viviamo in un mondo che, grazie anche al web, ha ridotto drasticamente le distanze e i tempi di comunicazione e, in gran parte, anche quelli operativi: come ho raccontato nel mio webinar sui tax lien, possiamo ad esempio localizzare un immobile negli Stati Uniti e reperire tutti i dati catastali che lo riguardano, senza muoverci di casa.

Tuttavia, all'atto pratico, non è esattamente semplice operare in un altro paese.

Proprio in queste settimane, ad esempio, ho avuto diversi grattacapi per capire come la mia società in Germania BMRE dovesse pagare un fornitore italiano, e come quest'ultimo dovesse fatturare alla società. Una serie di equivoci a causa dei differenti regimi fiscali, e di come i commercialisti italiani e tedeschi intendono l'IVA. Parlavamo della stessa cosa, che però è intesa diversamente nei due paesi.

Questo significa diversi imprevisti e soprattutto tempo in più, a discapito dei molti relatori che ci fanno sembrare le operazioni internazionali come roba da scuola elementare, mentre si tratta almeno di frequentare il liceo, anche quando operiamo all'interno dell'Unione europea, con la stessa moneta.

Al tempo stesso, però, questo è proprio uno dei motivi per cui sto costruendo dei 'veicoli' (le società) per investire all'estero: sono io che prendo la patente e mi metto alla guida del pullman, e faccio salire a bordo chi volesse fare il viaggio con tutti noi. Io mi faccio carico del lato tecnico e porto tutti a destinazione. Garanzie? Primo, sul pullman ci sono anch'io. Secondo, io il viaggio l'ho già fatto più di una volta e conosco la strada. Intanto, saluto tutti da Berlino sotto la neve!

Commenta il post

Fare business in Romania 07/07/2017 19:26

In questo momento è molto conveniente avviare una nuova attività in Romania, viste le condizioni economiche favorevoli

fabio 01/15/2013 17:37

ciao Marco a quando pensi di emetteri i titoli per partecipare per quote in questi investimenti?
grazie
fabio sottana

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!