Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 Ottobre 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Perché le persone non diventano ricche?

 - Tags:  #Brian Tracy, #diventare ricchi, #formazione, #libertà finanziaria, #lungimiranza

Dal blog di Brian Tracy, ecco un interessante spunto di riflessione sulla libertà finanziaria. Il ragionamento di Tracy è il seguente: con tutte le possibilità che ci sono in America, come mai solo pochi diventano ricchi? Tracy parla degli Stati Uniti, ma ritengo che lo stesso discorso valga anche per noi italiani, con tutte le difficoltà del momento che stiamo attraversando.

Le opportunità infatti esistono sempre e, come abbiamo visto, se non sono qui sotto casa, abbiamo la possibilità di andarle a cercare altrove (e su questo blog ho proposto numerose, dai Tax Lien agli investimenti immobiliari). Molto spesso, infatti, gli insuccessi derivano dal fatto che ci ostiniamo a fare le stesse cose, anche quando non sono più redditizie. Ma bando alle ciance! Lascio la parola a Tracy e ti ricordo che il 12-13-14 aprile sarà a Roma per un seminario che ti consiglio vivamente!

5 ragioni per cui le persone non diventano ricche (e come superarle)

1. Non è mai capitato loro di diventarlo La persona media è cresciuta in un ambiente non ricco ed è stata circondata da persone che non sono ricche. Così, potrebbe non capitar loro mai la possibilità di diventare ricchi proprio come a chiunque altro.

2. Non lo decidono mai Anche se una persona legge un libro, frequenta corsi o persone di successo, nulla cambia finché non decide di fare qualcosa di diverso. Non fondano mai un'azienda, non prendono l'impegno inequivocabile o la decisione definitiva di diventare ricchi.

3. Continuano a rimandare La gente ha sempre una buona ragione per non incominciare a fare ciò che sa di dover fare per raggiungere l'indipendenza finanziaria. E' sempre il mese sbagliato, la stagione sbagliata, l'anno sbagliato. Come risultato, continuano a rimandare finché è troppo tardi.

4. Godono della gratificazione istantanea La gran parte di persone prova una tentazione irresistibile a spendere ogni singolo centesimo che guadagnano e qualunque altra cosa che possono prendere in prestito o comprare a credito. Se non sai rimandare la gratificazione, e disciplinare te stesso ad astenerti dallo spendere tutto ciò che guadagni, non potrai diventare ricco.

2 Mancano di lungimiranza Questo è probabilmente il motivo più importante per cui non si diventa ricchi. Le ricerche mostrano che c'è un unico fattore su tutti che determina il successo in America: si chiama lungimiranza. La lungimiranza rivela quanto sai guardare lontano nel futuro quando hai deciso cosa stai per fare o non fare nel presente.

(dal blog di Brian Tracy)

Commenta il post

Gratta e vinci o gratta e perdi? | Il tuo Caveau 10/12/2012 17:30

[...] lo fai? La risposta è: perché ti dà una gratificazione immediata. Ne ha scritto Brian Tracy nell’articolo pubblicato ieri sui 5 motivi che ti impediscono di diventare ricco. Le gratificazioni istantanee sono dannose dal [...]

Francesco d'Angella 10/11/2012 18:50

Insegnamenti importanti direi!!!

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!