Si, direi che in Italia (secondo la mia personale esperienza) la vendita all’asta è vista come una pratica scorretta.
Le faccio innanzitutto i complimenti per i suoi video, sempre molto chiari e interessanti.

Alberto Pupillo

Salve, sono Alessandro, un ragazzo che la segue da diverso tempo tramite internet, trovo che il suo lavoro sia molto interessante soprattutto per chi si affaccia sul mondo degli investimenti per la prima volta e ha il desiderio di approfondire questo argomento. Le volevo porre una domanda più specifica, come valuterebbe lei un investimento immobiliare all’estero in particolare in Europa, ovvero in quale paese sarebbe più conveniente investire in questo periodo. La ringrazio per l’attenzione.
Saluti

Alessandro Rossi

alessandro.rossi88@hotmail.com

Salve Sig. Manferdini,
La seguo da qualche tempo e innanzitutto
vorrei ringraziarla per i suoi consigli e per la chiarezza delle sue esposizioni.
Mi presento un po, sono un ragazzo italiano che si è trasferito in inghilterra adesso da un circa un anno e mezzo, abito a circa venti minuti da Londra, ho anche ottenuto buon lavoro con contratto permanente, che quì significa avere più possibilità di comprare casa ecc, facendo ricerche mi capita di vedere immobili con prezzi al di sotto della media, e vorrei solo aver la capacità di capire se potrebbe essere un affare, oppure si nasconde qualcosa sotto.
Apprezzerei molto se potesse darmi qualche consiglio in merito su come saper discernere.
Inoltre mi i piacerebbe tantissimo essere un suo collaboratore da qui a livello gratuito se solo questo potrebbe darmi la possibilità di imparare da lei.
Cordiali Saluti.

Gionathan Lorefice

gionathanlorefice@hotmail.it

Buonasera signor Marco, sono Michela Barcelli mi sono iscritta al suo canale su youtube e sto guardando uno dietro l’altro i suoi interessanti video, è molto convincente direi… Ha detto che ha interessanti progetti di investimento immobiliare in Germania e Inghilterra vorrei saperne di più…
Poi vorrei chiederle una dritta su un’altra cosa…
Sono una mamma disoccupata, il mio compagno lavora nel pubblico impiego e abbiamo un bimbo di 3 anni, abitiamo a Follonica una cittadina sul mare noi stiamo proprio a 100 mt dal mare in una villetta in una zona diciamo abbastanza caruccia in termini di immobili.
Degli amici di vecchia data (lui agente assicurativo lei dottoressa) ci hanno chiesto se nella nostra zona c’era qualcosa in vendita di interessante, ho consigliato loro di contattare alcuni costruttori che hanno costruito nella nostra zona e che hanno immobili invenduti ormai da 5/6 anni perché chiedevano cifre troppo alte.. Ci teniamo in contatto con loro e se trovo qualcosa li devo contattare… conosco il loro budget e soprattutto la tipologia di casa che desiderano…
Che cavolo devo fare? In che modo posso avere un introito se gli trovo casa?
Grazie e buona serata.

Michela Barcelli

Investimenti Immobiliari e Rendite Passive: videointervista con Marco Manferdini.

Buongiorno Marco,
Mi viene di darti del tu, spero non ti dispiaccia.
Ti ho conosciuto tramite l’intervista su BusinessTribe e mi è piaciuto moltissimo (oltre ai baffi) il tuo stile semplice e diretto di affrontare temi non proprio facili per chi è alle prime armi.
Mi chiamo Roberto Mandozzi e vivo a Ferrara, ho 52 anni e lavoro da 30, sono un agente di commercio ed ho vissuto il declino della nostra economia sulla mia pelle, ho anche attraversato momenti di prosperità e questo mi ha reso abbastanza “sereno” dal punto di vista economico.
Oggi però con i tassi negativi del denaro anche avere dei risparmi non è più sicuro e mi sto per questo affacciando al mondo immobiliare, ho letto molti tuoi articoli e molti altri in rete e mi rendo conto (questa iper-informazione mi lascia più dubbi che certezze) di aver bisogno di qualcuno che più che studiare mi faccia vivere l’esperienza in modo diretto, cerco cioè un mentore e partner col quale poter investire insieme ed apprendere il più possibile.
Ho visto in un tuo video che a volte cerchi dei finanziatori coi quali condividere dei progetti, se hai in cantiere qualcosa potrei essere interessato.
Per il momento siamo amici virtual su Facebook, mi piacerebbe però conoscerci di persona.
a presto.

Roberto Mandozzi

roberto.mandozzi@gmail.com

Salve, ho avuto modo di imbattermi in alcuni dei suoi video ed interviste dato che vorrei avvicinarmi con la dovuta prudenza al mondo degli investimenti immobiliari.
Sono stato catturato dalla locuzione “libertà finanziaria” che qualche suo collega utilizza con molta efficacia e vivendo una situazione finanziaria non proprio felice si renderà conto quale fascino abbia suscitato l’idea di essere libero finanziariamente.
Se inoltre consideriamo il fatto che ho comprato la mia prima casa (per viverci) e non riesco a completare i lavori per mancanza di fondi, il quadro è completo.
La contatto perché in primo luogo tra tutti coloro che si propongono a dare consigli, Lei mi sembra il più prudente e cauto a differenza di tanti altri che sprizzano ottimismo da tutti i pori spingendo a frequentare i propri corsi. E poi perché lei a quanto pare non tiene corsi e può darmi un consiglio imparziale e disinteressato.
Io vorrei frequentare dei corsi anche se abito nel profondo sud Italia (Mazara del Vallo, Trapani, Sicilia) e so che questi corsi sono costosi e quasi tutti al Nord per cui un impegno economico non indifferente.
Le vorrei chiedere se tra i sui colleghi che fanno formazione saprebbe consigliarmi qualcuno che sappia darmi una buona formazione e possibilmente che non abbia costi esagerati?
Grazie mille.

Giacomo Di Vita

giacomodivita@hotmail.it

Ciao Marco, mi chiamo David.
Sono un piccolo imprenditore (ho un negozio di elettronica) in un piccolo paese (di circa 2000 abitanti) sulla costiera di Roma.
Intanto grazie per il tuo blog. Nelle mie continue letture e visioni di blog, libri e canali youtube, ho fatto la tua conoscenza.
Ho trovato in te una persona squisita, appassionata cultrice della materia. ed il fatto che rilasci gratuitamente tutto quel materiale, non fa che confermare la nostra stima verso di te.

Ora vorrei porti qualche domanda. Se avrai voglia e tempo mi potrai rispondere. Non pretendo nulla perchè capisco che il tempo è una risorsa infinitamente limitata.
Sono riuscito a mettere da parte un piccolo capitale grazie alla vendita di un terreno. Ora, anche in funzione del fatto che mia moglie aspetta una bimba, vorrei mettere a frutto queste risorse e non lasciarle sul conto così, improduttive. Ho visto che ci sono diverse possibilità tra titoli, oro / argento, bitcoin, case, etc. In realtà essendo qui un paese di mare, ma con un ospedale vicino, sono sorti molti b&b o case vacanze per ospitare i familiari dei degenti dell’ospedale che vengono da tutta italia, oppure per ospitare gli stranieri che vanno a Roma. Avevo pensato di comprare una casa all’asta per realizzare un b&b o una casa vacanze. Purtroppo al momento all’asta non c’è praticamente nulla, tranne un secondo piano di circa 100 mq ma chi lo occupa purtroppo è anche un mio cliente del negozio, quindi mi riesce difficile poterla mandare via. e poi essendo un secondo piano, non credo sia adatto all’uopo. mi potresti dare qualche consiglio?
Secondo te comunque comprare casa per affittarla pensi sia un buon piano, nelle condizioni di luogo di cui sopra?

Ho letto anche che hai comprato case in Germania e Inghilterra: potrebbe costituire questo un piano B (se vogliamo considerare il primo un piano A) ? non saprei, temo davvero di investire male. vorrei garantire alla mia famiglia un futuro economicamente solido.

Ti ringrazio vivamente per la tua attenzione. Continuerò sempre a seguirti su www.iltuocaveau.it

A presto.

David Rossi Venturini

davidrossiventurini@gmail.com

Ottimo video! Anche a me interesserebbe un video in cui esponi il miglior modo per fare investimenti di lungo termine sull’oro ed argento, soprattutto quello che, secondo te, è più conveniente. Comunque colgo l’occasione per dirti che apprezzo molto i tuoi video, ogni volta sei sempre “sul pezzo”. L’hanno scorso hai esposto il bitcoin prima che accadesse la bull run, ora parli di oro ed argento, quando, quest’ultimo è in accumulazione sul 78.6 fibonacci. Non so se sia un caso, ma se fosse così, sei veramente in gamba.

VR49 VR49