Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 Agosto 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Dove c'è una perdita, c'è anche un guadagno: da che parte stai?

 - Tags:  #formazione, #investimenti, #libertà finanziaria, #rischio, #risparmiare

“Papà, come funziona la borsa?” “Dunque, tu ci metti dei soldi, per qualche ragione cominci a perderli, vai in panico e vendi, mentre qualcuno più furbo di te guadagna i soldi al posto tuo.”

In chi ti sei immedesimato? In chi silascia prendere dal panico o in chi 'più furbo' fa i soldi? Probabilmente il contesto della vignetta – e non solo - invita più a rassegnarti alla prima ipotesi.

Ma è proprio questo il punto: devi compiere un piccolo sforzo e cambiare punto di vista, pensare come 'il più furbo', che ha due caratteristiche fondamentali: non si lascia influenzare facilmente dalla paura di perdere qualcosa e sa cogliere l'opportunità anche dove c'è una potenziale perdita. In altre parole, conosce le regole del gioco.

Perché dove c'è una perdita, c'è anche un guadagno. E' il principio naturale dell'energia che non si distrugge, ma si trasforma. L'importante è trovarsi dalla parte giusta.

Il denaro sta defluendo dal nostro paese? E dove sta andando? Devi capirlo e spostarti là, possibilmente prima degli altri. Rischi di sbagliare posto, dicommettere qualche errore? Può darsi. Ma l'unica certezza che puoi avere è questa: se rimani fermo, allora sì, stai sicuramente sbagliando posto.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!