Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 Settembre 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Vuoi guadagnare di più? Concentrati!

 - Tags:  #concentrazione, #formazione, #gestione del tempo, #guadagnare, #libertà finanziaria

Cosa puoi fare per guadagnare di più? Se te lo stai domandando, uno dei maggiori ostacoli che probabilmente incontrerai non riguarda i tuoi limiti reali, ma i limiti del tuo pensiero e il rischio di disperdere le tue azioni in mille rivoli. Ecco allora alcuni suggerimenti per uscire dall'empasse.

Uno dei temi più interessanti trattati da Brian Tracy durante il suo ultimo seminario in Italia riguarda la gestione del tempo. Oggi infatti siamo sottoposti a una miriade di stimoli attraverso la posta elettronica, skype, i social network, che ci offrono sì molte opportunità, ma ci espongono anche al rischio di disperdere le nostre energie.

E invece, se vuoi raggiungere il tuo obiettivo, devi avere molta disciplina e concentrarti.

Nel corso della sua pluridecennale carriera, Tracy ha osservato i comportamenti delle persone di successo per scoprirne i segreti. Ha scoperto che spesso non avevano un grado di istruzione particolarmente elevato, né erano dotate di particolari 'superpoteri'. Tutte però condividevano delle abitudini che li hanno portati a essere milionari. Sapevano concentrarsi e incanalare tutte le proprie energie per raggiungere la meta.

Vilfredo Pareto sosteneva che l'80% dei risultati derivano dal 20% delle nostre azioni. Dunque, se vuoi ottimizzare i tuoi risultati occorre individuare quelle azioni che producono l'80% e dedicarti solo a quelle.

Tracy suggerisce un esercizio molto semplice che può generare grandi risultati: spegni i computer e il telefonino e scrivi le attività che devi fare per aumentare le tue entrate. È importante che in questa fase tu non ti ponga limiti: pensa di poter realizzare qualsiasi desiderio. Il risultato di questo esperimento, nella quasi totalità dei casi, è il seguente: ti accorgerai che per almeno la metà delle azioni che hai scritto non serve la bacchetta magica. Basta farle!

Ecco, la disciplina nel compiere queste azioni ti porta al risultato.

Questo metodo è stato sperimentato con migliaia di società e di Amministratori Delegati. Al riguardo, Tracy racconta un aneddoto. Un giorno, mentre era in riunione con il CDA di un'azienda, rimase ad ascoltare tutte le proposte dei membri per aumentare il fatturato, che allora ammontava a 20 milioni di dollaro all'anno. C'era chi proponeva azioni per aumentare del 3, del 4, del 5% al massimo. Al termine, Tracy annunciò che era in grado di proporre loro un metodo per raddoppiare il fatturato.

Tra gli sguardi increduli dei presenti, chiese a tutti di spegnere i computer, di pensare di avere la bacchetta magica e di scrivere tutto ciò che pensavano di poter fare per aumentare il fatturato. L'esercizio scatenò la creatività delle persone: al termine dell'esperimento raccolsero 45 idee, dalle più assurde alle più semplici da mettere in atto. Questo permise loro di selezionare le idee migliori e di metterle in ordine, programmando un piano di azione.

L'anno successivo Brian Tracy fu chiamato dall'azienda per festeggiare l'aumento del fatturato da 20 milioni a 150.

Questo episodio ti permette di capire due aspetti fondamentali. Il primo è l'utilità di prenderti uno spazio di tempo isolandoti dalle distrazioni e scrivere i tuoi obiettivi. Il secondo è l'importanza di pensare senza limiti.

In questo modo puoi individuare le cose che ti fanno guadagnare di più e di dedicarti solo a quelle. Vuoi fare 20 cose? Fanne una alla volta. Quando avrai raggiunto l'eccellenza in una cosa, passa alla successiva. E, ovviamente, tutto ciò non serve solo a fare soldi.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!