Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 Ottobre 2012 Pubblicato da Marco Manferdini

Non rimandare! Ingoia il rospo (e ti sentirai molto meglio)

 - Tags:  #Brian Tracy, #formazione, #libertà, #libertà finanziaria

Qualche giorno fa, tramite la mailing list di Brian Tracy, ho ricevuto un report di questo grandissimo coach sul tema della gestione del tempo, argomento fondamentale per la libertà finanziaria.

Il report ha un titolo curioso: "Eat that frog", che tradotto letteralmente sarebbe "mangia quella rana", ma in italiano corrisponderebbe al modo di dire  "mangia quel rospo".

Perché un titolo così singolare e perché Brian Tracy ci invita a fare una cosa così sgradevole? Il concetto fondamentale si ispira a una frase di Mark Twain: “Se la prima cosa che fai quando ti svegli al mattino è mangiare una rana viva, avrai la soddisfazione di sapere che probabilmente sarà la cosa peggiore che ti capiterà per tutta la giornata".

In altre parole, la 'rana viva' da ingoiare è il tuo compito peggiore, quello che normalmente tendi a rimandare, proprio perché ti risulta sgradevole. E invece deve essere la prima cosa che fai  quando ti svegli. Nella maggior parte dei casi ti accorgerai che, in realtà, non è il compito a essere sgradevole in sé, ma la carica negativa che ha assunto a furia di rimandarlo. Già mentre lo farai, ti sentirai più leggero.

Rimandare, infatti, è la peggiore delle abitudini che puoi avere ed è la prima che devi abbandonare se vuoi essere libero. Ciò che rimandi continuerà a incombere e a condizionarti in tutto ciò che farai. E ruberà tempo dalla tua vita e dai tuoi sogni. Infatti, l'abitudine a rimandare è la principale causa di insuccesso.

"Non puoi gestire il tempo, puoi solo gestire te stesso." afferma Tracy "Per questo, gestire il tempo è in realtà gestire la vita (...) è in realtà gestire la sequenza di eventi nella tua vita. E' la capacità di scegliere cosa fare per prima cosa, cosa fare in seconda battuta e cosa fare più tardi o di non fare del tutto".

E qui c'è un passaggio cruciale: "Non puoi risparmiare tempo. Puoi solo trascorrerlo diversamente.  (...) Alcune persone guadagnano dieci dollari all'ora e altre ne guadagnano cento. Qual è la differenza? La differenza non sta nell'intelligenza, nell'abilità o nel talento naturale; le persone che guadagnano di più trascorrono il tempo in cose più di valore."

Il concetto, insomma, è chiaro: smetti di fare le cose di minor valore e dedicati a quelle più redditizie, in termini di denaro ma non solo. Se hai qualcosa di molto importante da fare, fallo subito. Non rimandare!

Commenta il post

Francesco d'Angella 10/08/2012 18:31

Questo articolo mi ha ricordato perchè ultimamente sono così incasinato....................
Gestire me stesso e non procrastinare!!!!

Domenico Ginexi 10/08/2012 18:05

Quanti Re e Regine vedo che sono in buona compagnia :-) a volte è meglio abdicare :-)

Emanuela Masini 10/08/2012 17:46

E' verissimo. Grazie Marco. Qualche tempo fa mi sono resa conto che sono stata a lungo la regina del procrastinare. Non che abbia completamente abdicato ancora, ma sono in work in progress

Archivi

Sul blog

Investimenti, immobili, strategie di rendita per la tua libertà finanziaria e spunti per la tua educazione finanziaria: la conoscenza è il tuo caveau!